Il termine IT è ormai entrato nel nostro linguaggio quotidiano. Tecnici, installazioni, sistemi IT, e molto altro. Ma nello specifico, cos’è l’Information Technology?
In linea generale, con il termine IT (Tecnologia dell’Informazione in italiano) ci si riferisce a tutte quelle tecnologie che vengono utilizzate all’interno di un’azienda, ma anche in settori pubblici e privati, con l’intento di condividere, analizzare ed elaborare dati.
Per fare questo, vengono chiaramente utilizzati diversi sistemi specifici di elaborazione, trasmissione e archiviazione dati. Questa condivisione viene fatta attraverso reti, PC, macchinari e diversi dispositivi di telecomunicazione.
Quando parliamo di IT, facciamo comunemente riferimento ad aziende e imprese che utilizzano questi sistemi di telecomunicazione. Ma in realtà, come detto poco sopra, questa tecnologia viene utilizzata anche in contesti pubblici e privati. Qualsiasi dispositivo che condivida velocemente le informazioni con noi, può essere considerato una tecnologia di Information Technology.
All’interno di un’azienda ci sono diversi servizi IT.
Primo fra tutti è quello che riguarda le infrastrutture e gli hardware aziendali. Tutto l’aspetto di manutenzione, gestione e riparazione dei dispositivi all’interno di un’impresa è in mano ai tecnici del reparto IT. Questi si occupano di risolvere problemi esistenti, ma anche di anticipare problematiche future, le quali potrebbero creare ritardi e malfunzionamenti. Diverse operazioni IT devono essere poi eseguite periodicamente, come i test di controllo e la manutenzione dei vari dispositivi.
Detto ciò, non è una sorpresa che ogni azienda che si rispetti faccia molto affidamento sulla squadra IT. Senza di essa, tutte le attività tecniche risulterebbero estremamente lente o impossibili da portare a termine. Le soluzioni IT implementate nell’azienda riescono non solo a velocizzare il lavoro ma spesso anche a renderlo più semplice; i vantaggi sono quindi innegabili.
Oltre alla manutenzione e gestione dei dispositivi, ci sono altre responsabilità affidate ai tecnici IT.
Ad esempio, i dati utilizzati ed elaborati all’interno di un’azienda sono tantissimi e senza un adeguato controllo, il sovraccarico di informazioni potrebbe creare non poche problematiche. Poi chiaramente, moltissime aziende utilizzano servizi di cloud computing per salvare e gestire la miriade di informazioni necessarie. I cloud vanno però periodicamente controllati e i dati analizzati. Ecco perché nelle grandi aziende i tecnici IT sono costantemente al lavoro.
Al giorno d’oggi, specialmente nel mondo post-pandemia, moltissime aziende permettono il lavoro a distanza, il cosiddetto smart working. Per permettere però che tutti i dispositivi si connettano efficacemente alla postazione di lavoro o alle piattaforme utilizzate dall’azienda, risulta essenziale un reparto IT preparato ed efficiente.
Moltissime aziende si stanno indirizzando sempre più verso la Digital Transformation, ovvero un aumento nell’uso della tecnologia digitale in molte attività aziendali. Prendiamo ad esempio la logistica, la produzione e l’automazione, ma anche tutte le attività più “umane”, come la creatività, la gestione e aspetti manageriali all’interno di un’impresa. In questa trasformazione digitale, tutte queste attività utilizzeranno sempre più gli strumenti tecnologici come supporto; le informazioni saranno condivise molto più velocemente ed efficacemente.
Questa crescita nell’utilizzo di tecnologie digitali non riguarda solamente l’aggiunta di macchinari e dispositivi all’avanguardia, ma anche un cambiamento dell’intero processo di lavoro e del legame uomo-macchina. L’uomo dovrà imparare a lavorare con l’aiuto delle macchine e questo cambio di mindset può risultare più complicato di quanto si pensi.
Chiaramente, i sistemi IT giocano un ruolo fondamentale. Tutti questi devono infatti percorrere un processo di modernizzazione per poter raggiungere i livelli desiderati. Le informazioni devono essere condivise nel minor tempo possibile, i dati devono essere archiviati ed elaborati rapidamente. Oltre a ciò, questi devono essere gestiti in modo efficiente per poter essere utilizzati nel migliore dei modi.
Il controllo digitale porta moltissimi vantaggi all’azienda. La gestione e il controllo di ogni aspetto all’interno dell’impresa risulterà infatti molto più efficace, le tempistiche saranno ridotte e ci sarà una minore burocrazia. Il lavoro del personale potrà essere alleggerito, semplificato e più sicuro in vari aspetti. Potranno essere aggiunti i famosi cobot (collaborative robot), ovvero robot che si affiancano al personale umano per alleggerire il lavoro e prendersi carico delle mansioni più ripetitive e monotone.
In questi contesti, le comunicazioni saranno semplificate, più fluide ed efficienti. Ogni area dell’azienda potrà infatti essere in connessione con tutte le altre e potrà avere immediato accesso a tutti i dati.
L’Intelligenza Artificiale rappresenta poi un importante passaggio ed elemento di questa rivoluzione digitale.
Quindi in breve: che cos’è l’Information Technology?
Con il termine Information Technology (IT) vengono considerati tutti quei dispositivi, sistemi e tecnologie che condividono, archiviano ed elaborano dati con l’intento di semplificarci la vita. A livello aziendale, com’è chiaro, ma anche su un piano pubblico e privato.
Diciamo che negli anni questo nome si è reso spesso sinonimo di “computer”, e di “rete”, ma possiamo tranquillamente allargarlo a tutti i dispositivi e sistemi che lavorano sulla distribuzione di informazioni, dallo smartphone, al televisore, passando da internet.
Tutte le tecnologie come la domotica, i cobot, strumenti di IA e ogni sensore di IoT utilizzato a livello aziendale sono legate alla Information Technology. Le imprese si stanno indirizzando sempre più verso una Digital Transformation, modernizzando costantemente i servizi e le tecnologie IT. Il risultato sarà un processo lavorativo più efficiente ed efficace, comunicazioni rapide e con la presenza di macchinari intelligenti che lavorano a stretto contatto con il personale umano.