Abbiamo già affrontato l’argomento della Digital Transformation in vari articoli. Cerchiamo però di comprendere il più possibile le sfaccettature di questo fenomeno così complicato da analizzare e assimilare. Tentiamo oltretutto di comprendere come avviarlo all’interno delle aziende e gli elementi essenziali.
Il concetto di Digital Transformation non è per nulla semplice da comprendere. È un aspetto estremamente interessante nella società attuale che tocca diversi ambiti. Viene principalmente legato alle aziende e imprese che si avviano verso un cambiamento tecnologico. Spesso, la trasformazione digitale è erroneamente collegata con la semplice aggiunta di macchinari intelligenti e all’avanguardia all’interno di un’azienda. Ma ritenere che sia solo questo, è estremamente riduttivo.
Innanzitutto, la trasformazione digitale non coinvolge solamente le imprese, ma tutta la società nel suo intero. Non interessa solo strutture private e aziende, ma anche le scuole, il settore della pubblica amministrazione, della medicina, della scienza e della comunicazione.
Questa trasformazione non riguarda la semplice aggiunta di computer, dispositivi tecnologici e innovativi all’interno dell’ambito produttivo; il cambio deve riguardare l’azienda a 360°. L’area produttiva ne verrà certamente influenzata, ma i cambiamenti riguarderanno anche aspetti più gestionali, manageriali, culturali e organizzativi. Il personale intero dovrà accettare un’innovazione che riguarda sia la gestione che i processi produttivi; tutto sarà infatti collegato e interconnesso. Le informazioni saranno facilmente e rapidamente condivise, in modo da velocizzare il lavoro. Le persone lavoreranno a stretto contatto con le macchine e per motivi di sicurezza, alcuni processi lavorativi saranno affidati esclusivamente ai computer. Infatti, se queste mansioni dovessero essere ripetitive e monotone, l’attenzione umana potrebbe diminuire drasticamente, portando con facilità a problemi e incidenti.
Quindi non si tratta solo di inserire nuovi computer all’interno dell’impresa, ma di affrontare un grande cambio direzionale e gestionale, accompagnato soprattutto da un percorso di rivoluzione di tutto il processo lavorativo e della mentalità stessa. Il cambio di mentalità del personale potrebbe sembrare cosa di poco conto, ma invece è molto importante e non risulta sempre semplice affrontare e superare lo scoglio della titubanza umana al cambiamento.
La Digital Transformation è certamente una rivoluzione tecnologica, con l’utilizzo di Intelligenza Artificiale, strumenti di Machine Learning e di Deep Learning. Tutti elementi che si collegano facilmente a una smart factory. Ma il cambio non riguarda solo macchinari altamente tecnologici ma anche la mentalità aziendale. Questo vuol dire che non è la sola tecnologia che cresce e si modernizza, ma anche tutto quello che c’è intorno ad essa. Le connessioni, la gestione, l’organizzazione e le decisioni manageriali saranno fatte tenendo bene in mente questi aspetti.
Per questo motivo ci sono alcuni pilastri essenziali su cui si basa la trasformazione digitale. Questi devono essere il punto focale per ogni azienda che voglia indirizzarsi verso un cambiamento digitale; la strategia dovrebbe essere incentrata su questi.
Innanzitutto, ci sono le persone. Le persone sono, con ogni probabilità, la parte più importante della digital transformation. Esse devono accettare grandi cambiamenti in diversi aspetti, sia in azienda che in altre realtà. Il personale deve essere incentivato e accompagnato in questo processo. Devono essere organizzati corsi di formazione e di aggiornamento costanti, così da coinvolgere i dipendenti nel processo di modernizzazione.
Oltre al personale, l’esperienza del cliente è un importantissimo pilastro della digital transformation. Il cliente finale e come esso entri in contatto con il prodotto o con il servizio offerto, è un punto essenziale e primario di analisi. In fin dei conti, è proprio lui che decide se servirsi dei servizi offerti o se acquistare da qualcun altro.
Per proseguire su una strada incentrata sul cambiamento e sull’innovazione, serviranno persone che si incarichino di un ruolo guida. La Digital Transformation Management è un’attività indispensabile per superare alcuni scogli dati dalla diffidenza del personale e dal cambio tecnologico. Ecco perché il ruolo di una guida è essenziale e primario.
Le persone, l’azienda e la tecnologia al suo interno devono essere unite e interconnesse. Deve esserci una connessione profonda tra questi elementi per permettere così una trasformazione digitale.
L’azienda non è digitale solamente se utilizza strumenti high tech, ma se tutto il processo, la mentalità e la cultura aziendale sono in ottica digitale e orientati in quella direzione. La cultura e la strategia dell’azienda, o di qualunque ente che decida di indirizzarsi verso tale modernizzazione, sono fattori fondamentali per raggiungere il risultato sperato. Le persone e la tecnologia sono collegate e interconnesse così da velocizzare ogni processo e decisione. Il cambiamento e l’innovazione possono avvenire grazie ad alcune figure che si incaricano degli aspetti più gestionali e manageriali, ma anche grazie al personale e ai clienti finali. Le persone sono infatti centrali in questo processo e in questa trasformazione digitale.
Parliamo di leadership, modernizzazione degli strumenti IT, cambio della mentalità del personale e del modo di operare.